Intervista a Manolo Tatti

© Manolo Tatti

Girovagando per l’immenso mondo del web si fanno sempre tantissimi incontri. Oggi ci siamo imbattuti nel bellissimo profilo instagram di Manolo Tatti, fotografo e light painter sardo così abbiamo pensato di fargli qualche domanda per conoscerlo meglio!
Buona Lettura!

1. Come e quando hai scoperto il light painting?
Ho scoperto il light painting nel 2015, così per caso guardando come ogni giorno migliaia di foto. In particolare alcune mi avevano colpito in modo particolare. Le foto sembravano dei quadri di Caravaggio. Io disegno a mano libera a matita, ma non riesco a dare il colore. La fotografia e in modo particolare il light painting mi ha dato la possibilità di “colorare” i miei disegni!

2. Cosa significa per te light painting?
Ho deciso di fotografare con questa tecnica perché mi permette di essere padrone della luce, e soprattutto attraverso essa posso rappresentare il mio stato d’animo e l’emozione che mi fa provare la modella nel momento in cui decide o decidiamo assieme la posizione che deve assumere. Quando poi inizio a contare 3, 2,1 vai… inizia la magia…

3. Secondo te, qual è l’aspetto più semplice e quello più complesso di quest’arte?
Non credo ci sia un aspetto più semplice o più complesso. Forse quello più complesso richiede solo più tempo. Dico questo perché lo faccio veramente con tanta passione e questo fa si che si possano superare tutti gli ostacoli.

4. Cosa ti ha spinto a realizzare il progetto “Pennellate di Luce”?
Il progetto “Pennellate di Luce” nasce dalla voglia di fotografare in modo particolare i fiori e il cibo puntando più ad un aspetto artistico che commerciale. Figlio di fiorista sono riuscito a creare ogni singola composizione per poi poter realizzare lo scatto.

5. Tra i tuoi ultimi scatti ci sono foto ispirate allo stile di Eric Paré. Preferisci questo genere di foto o gli still life?
Si esatto, mi sono ispirato allo stile del maestro Eric, dopo che il mio migliore amico Emanuel, mi ha fatto vedere una sua foto su Instagram. Definirlo un colpo di fulmine è sminuire l’emozione che ho provato guardando quella foto. Ho iniziato subito a studiare come utilizzare la luce e grazie al mio team che mi “supporta” e “sopporta” sono riuscito a realizzare gli scatti che compongono l’inizio di un progetto fotografico. Posso dire che non so quale stile preferisco. Io vado a sentimento e a stati d’animo. Al momento porto avanti diversi progetti con il light painting, “Pennellate di Luce”, “Abstract” e “Light Painting Sardinia”, quest’ultimo ispirato dalle opere di Eric.

6. Pensi che continuerai a realizzare foto di light painting?
Assolutamente si, sono solo all’inizio. Il progetto “Light Painting Sardinia”, nasce dalla voglia di far conoscere alcune bellissime zone della mia amata Sardegna con una luce diversa. Quindi non solo mare e tramonto mozzafiato. Sono anche pilota di droni, certificato Enac, chissà che in futuro non possa realizzare un progetto anche con l’utilizzo del drone.

7. Hai progetti per il futuro?
Ho in mente tanti progetti da realizzare. Sicuramente porterò avanti la tecnica del light painting, essendo diventato da poche settimane rappresentante regionale del “Light Painting World Alliance”. Sono assettato di conoscenza e di voglia di sperimentare ogni giorno tecniche diverse e sempre più complesse con la fotografia.

8. Generalmente chiediamo un saluto speciale per i lettori di Light Painting Italia, quindi ti va di dire qualcosa a loro?
Saluto tutti gli amici di Light Painting Italia e soprattutto vi consiglio di essere folli e di non arrendervi alle difficoltà che essa vi comporterà. Buona luce a tutti!!

 

Se volete conoscere ancora meglio Manolo Tatti e i suoi progetti, cliccate QUI!

© Manolo Tatti

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...