Innanzitutto grazie! Avete mandato tante bellissime foto; ognuna diversa dall’altra!
Quando tutto iniziò cinque anni fa non avrei mai immaginato di arrivare fino a qui. Il Concorso Nazionale era un sogno che custodivo da tempo. Sono felice di essere riuscita a realizzarlo e ancora più entusiasta della vostra risposta e della sfida che avete accettato decidendo di partecipare.
Valeria
La giuria ha molto apprezzato la qualità tecnica di moltissimi scatti e la sua varietà. Questo ovviamente ha reso ancora più difficile la scelta. Tre erano i criteri di voto dati:
- Tecnica
- Interpretazione del tema
- Risultato finale
Tutti i voti sommati hanno decretato vincitrice la fotografia realizzata da Manolo Tatti!
La giuria, in seguito alla sua votazione, ha espresso la seguente motivazione:
Il voto ha eletto, all’unanimità, vincitrice la fotografia di Manolo Tatti che si è particolarmente distinta grazie alla capacità di esaltare, attraverso l’effetto di light painting perfettamente eseguito, l’ambiente e il soggetto immortalati.
“Ho scelto di rappresentare una località che si trova a San Giovanni di Sinis, in provincia di Oristano, denominata “Sala da Ballo”.
La datazione è ancora incerta ma sicuramente si parla dell’età antica. La Sala da Ballo in realtà era una vecchia cava, ubicata a pochi metri dal mare per facilitare il trasporto del materiale estratto. In quella zona esistono varie cave di calcarenite ma solo una di queste ha avuto il nome di “Sala da Ballo”.
Ho deciso di far danzare una delle mie modelle tra i resti della cava, usando la tecnica del light painting, illuminando la scena con un dei miei “tubi magici” con all’interno una torcia”
La giuria continua scrivendo:
Dopo un’attenta riflessione, abbiamo voluto premiare un secondo scatto in concorso che, nonostante la sua semplicità, ha interpretato il tema proposto mettendo in risalto un aspetto della sua quotidianità e del “luogo che vive”. Complimenti a Davide Basilico che si aggiudica questo premio speciale.
“La ricerca scientifica, l’insegnamento, la divulgazione: tanti elementi vanno a costruire il mio “piccolo mondo” da fisico delle particelle elementari.”
PREMI
Manolo Tatti vince il kit di strumenti professionali per il light painting offerti da Light Painting Paradise.
Davide Basilico vince una torcia LED ThorFire professionale da 1070 lumen.