Spada Led

In questa pagina potrete imparare a costruire una spada led per realizzare scatti di light painting con delle bellissime scie colorate come quelle che vedete nelle foto qui sotto.

Materiale necessario

  • Striscia di led (la mia misura 1 metro, ma esistono anche da 50cm e 150cm)
  • Listello di legno (il mio misura 2 metri. Regolatevi in base alla lunghezza della vostra striscia led. Non utilizzate un listello piatto perché se la vostra spada sarà lunga, questa potrà flettersi durante il suo utilizzo e non farvi ottenere dei buoni risultati.)
  • Nastro di carta
  • Nastro isolante
  • Forbici
  • Taglierino
  • Seghetto alternativo
  • Carta vetrata
  • Matita
  • Manopola di spugna
  • Gommini adesivi su entrambi i lati
  • 3 pile stilo (AA)


Procedimento

La prima cosa che dovete fare è prendere il listello di legno e inserire, facendo un po’ di forza, la manopola di spugna ad un estremo dei due lati. Se non riuscite potete cercare di smussare un po’ gli angoli aiutandovi con un taglierino e della carta vetrata. Questo vi permetterà di avere una migliore impugnatura e una maggior padronanza nel movimento della spada.

Una volta effettuata questa operazione, prendete la striscia led e distendetela bene sul vostro listello in modo da segnare correttamente le misure. Con una matita tracciate una riga in corrispondenza della fine della striscia che andrà poi incisa con un taglierino. Tagliate il listello servendovi di un seghetto alternativo.

Dopo aver tagliato il listello prendete la scatoletta con dentro le pile, appoggiatela vicino all’impugnatura della vostra spada e fermatela con del nastro isolante. Bloccate quindi con del nastro di carta il filo trasparente che collega la scatoletta alla striscia led.

Subito dopo prendete 2 gommini adesivi su entrambi i lati, appoggiateli all’interruttore della vostra spada e con una matita tracciate una riga in corrispondenza della fine. Dopodiché tagliate la parte in eccesso.

A questo punto togliete la pellicola da un lato e attaccate i gommini all’interruttore. Fate poi la stessa cosa dall’altro lato lasciandoli aderire alla superficie di legno senza utilizzare troppa forza o si potrebbe rischiare di rompere qualche collegamento elettrico. I gommini attutiranno i “colpi” che l’interruttore prenderà quando lo utilizzerete per cambiare i colori o la modalità di illuminazione.

Alzate leggermente una parte della pellicola rossa posta sotto la striscia led e cercando di andare diritto, sempre facendo poca pressione, distendetela e fatela aderire al listello di legno. Arrivati alla fine bloccate la striscia con un po’ di nastro adesivo.

Ora la vostra spada è pronta per essere utilizzata in bellissimi scatti di light painting.
La spada misura complessivamente 138 cm di cui 100 di led.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...